Politica

Pistoia al voto sceglie il suo sindaco

Sono 9 i candidati a contendersi la carica di primo cittadino. Se nessuno la spunterà al primo turno, si tornerà alle urne per il ballottaggio

Seggi aperti oggi fino alle 23 per eleggere il sindaco di Pistoia. Nove i candidati che si sono misurati nella campagna elettorale per contendersi la carica di primo cittadino in queste elezioni amministrative. Oltre al sindaco, i pistoiesi sono chiamati a scegliere anche i componenti del consiglio comunale.

Si vota oggi dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle schede inizierà domani 13 Giugno a partire dalle 14, e se nessuno dei candidati avrà ottenuto il 50% più uno dei voti si andrà al secondo turno per il ballottaggio, la cui data è fissata per domenica 26 Giugno.

A contendersi la carica di primo cittadino di Pistoia sono in 9: Alessia Balia (Movimento 3V), Roberto Bardi (Partito Comunista), Francesco Branchetti ('Il sole per tutti', 'Sinistra per Branchetti Sindaco' e 'Verdi - Europa Verde'), Carla Breschi (Italexit), Samuela Breschi (Onda Etica), Federica Fratoni (Partito Democratico, Civici e Riformisti, Movimento 5 Stelle, Pistoia Progresso), Luca Sforzi (Liberisti Italiani), il sindaco uscente Alessandro Tomasi (Ale Tomasi Sindaco, Amo Pistoia, Unione di Centro-Pistoia Civica-Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier), Iacopo Vespignani (Pistoia Davvero).

Pistoia non è il solo comune della provincia oggi coinvolto nella tornata elettorale. Gli altri comuni della provincia in cui oggi si vota sono Quarrata, Marliana, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese.