Elezioni

Elezioni comunali, candidati e liste in corsa

Prende il via la fase più calda della campagna elettorale per l'appuntamento con le urne del 12 Giugno prossimo. Depositate le liste

Una poltrona, quella di sindaco, per 9 sfidanti, tanti sono i candidati a primo cittadino in corsa per le elezioni comunali del 12 Giugno prossimo. Con la definitiva presentazione di liste e candidature ora la corsa entra nel vivo.

Il sindaco uscente Alessandro Tomasi (Fdi) tenta il bis e punta a un secondo mandato a Palazzo di Giano sostenuto dalla coalizione di centrodestra compatta con un'offerta articolata in varie liste: oltre a quelle di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia ci sono la lista 'Ale Tomasi Sindaco' e la compagine civica 'Amo Pistoia 2040'.

Dal fronte del centrosinistra ecco Federica Fratoni, consigliera regionale Pd che corre con l'appoggio del suo partito, del M5s, di Iv e Psi. Per lei le liste di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, dei 'Civici e Riformisti' di Iv-Psi e la civica 'Pistoia progresso'.

Il polo progressista ed ecologista - con Sinistra civica ecologista, Verdi, Sinistra Italiana, Articolo Uno e Rifondazione Comunista - punta invece sull'infermiere Francesco Branchetti assicurandogli l'appoggio di tre liste: la civica 'Il sole per tutti' e poi 'Sinistra per Branchetti - Pistoia Progressista Ecologista' e 'Verdi - Europa Verde'.

Ancora alla galassia del centrosinistra è ascrivibile la candidatura di Iacopo Vepignani, capogruppo di Azione in consiglio comunale e motore di 'Pistoia Davvero'. Più a sinistra si colloca Roberto Bardi per il Partito Comunista, mentre Samuela Breschi corre sotto le insegne della lista civica 'Onda Etica'. Il quadro delle candidature non è completo: in corsa ci sono anche il Movimento 3V che sceglie Alessia Balia come candidata sindaco e Italexit che sostiene la candidatura di Carla Breschi. Liberisti italiani, infine, è la lista che punta sul candidato sindaco Luca Sforzi.