Attualità

Le elementari si sono fatte belle

Conclusi i lavori alla primaria Modesta Rossi, col sindaco stamani in sopralluogo. Nuovo accesso, percorsi sicuri e ritinteggiature tra gli interventi

Nuovo accesso, percorsi e vialetti esterni all'insegna della sicurezza, impianti nuovi, ritinteggiature e intonaci rifatti: si sono fatte belle le elementari Modesta Rossi di Ponte alla Pergola dove stamani il il sindaco Alessandro Tomasi e l'assessore all'edilizia scolastica Alessandra Frosini hanno fatto un sopralluogo per verificare il risultato dei lavori.

Diversi gli inteventi effettuati sull’edifico scolastico con opere di spicconatura e rifacimento intonaci, recupero corticale del cemento armato e tinteggiatuta dell'edifico, oltre a opere di sistemazione dell'area esterna pertinenziale con la realizzazione di un nuovo accesso, la messa in sicurezza dei vialetti e percorsi esterni al fine di diversificare i vari punti di entrata e uscita degli alunni dall'edificio per facilitare il distanziamento, visto il periodo di pandemia. Sono state realizzate anche opere impiantistiche elettriche collegate all’intervento.

La primaria di Ponte alla Pergola chiude gli interventi programmati dall'amministrazione e realizzati in altre tre scuole dell’Istituto comprensivo Statale Martin Luther King (infanzia Gianni Rodari di San Sebastiano e di Badia a Pacciana, la primaria Maestra Elisabetta di Piuvica) utilizzando i fondi anti-Covid per un investimento complessivo di oltre 100mila euro e senza interferire con l'attività didattica.

Prosegue inoltre l’impegno del Comune di Pistoia nel portare avanti le verifiche sismiche sugli edifici scolastici. A breve, infatti, sarà affidato il servizio di valutazione della vulnerabilità statica e sismica di 10 plessi tra asili nido e scuole dell’infanzia. Ne saranno interessati gli asili nido L’arcobaleno e Il Faro, l’Area bambini rossa e le scuole dell’infanzia Marino Marini, La Margherita, Bruno Ciari, Gianni Rodari e Lo Scoiattolo. A queste si aggiungono gli spazi 0-6 Lago Mago e Parco Drago, le cui verifiche saranno cofinanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando Nuovi cantieri 2020.

Le verifiche nelle dieci scuole impegnano l’amministrazione comunale per 75mila euro, ai quali si aggiunge un ulteriore importo di 24mila euro relativo agli spazi 0-6 Lago Mago e Parco Drago (12mila dei quali messi a disposizione dalla Fondazione Caript). "Salirà così a 43 il numero dei plessi sottoposti ad una valutazione del livello di adeguatezza statica e sismica rispetto alla normativa attuale, in parte svolte con risorse proprie e in parte attraverso il ricorso a cofinanziamenti pubblici e privati", conteggia Frosini.