Attualità

Einaudi, atrio interdetto ma lezioni regolari

La dirigente scolastica interviene dopo l'interdizione degli atri posti al piano terra e al primo piano del nuovo plesso

Foto: provincia.pistoia.it

"L’Istituto professionale di Stato Luigi Einaudi in viale Pacinotti è regolarmente aperto". Lo precisa la dirigente scolastica Elena Pignolo dopo l'interdizione dell’atrio al piano terra e di quello al primo piano del nuovo plesso.

La dirigente sottolinea che "Vi si svolgono altrettanto regolarmente le lezioni, sia in orario mattutino che serale, e sono oltretutto aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/21 nel pieno rispetto dell’offerta formativa". 

"Alcune aree degli edifici dell’istituto sono state interdette -assicura la dirigente- ma gli spazi a disposizione sono sufficienti a garantire il proseguimento dell’attività didattica in sicurezza. L’ingresso per gli alunni è sempre quello consueto dal cancello di viale Pacinotti".

Il punto oggettivo della situazione  - si legge nella nota- è il seguente e merita riassumerlo: la Provincia, a seguito del sopralluogo effettuato nella mattinata di giovedì scorso dai tecnici dell’Ufficio Edilizia Scolastica tra la seconda e terza ora, ha disposto, in via cautelativa, l’interdizione dell’atrio del piano terra e di quello al primo piano della “sede nuova” per effettuare verifiche e valutazioni sulle effettive condizioni del solaio in questione, che presenta alcune problematiche già monitorate da tempo. Con questa interdizione è vietato l’accesso, l’uso e il passaggio negli atri, mentre rimangono aperti - specifica la stessa Provincia e conferma la dirigenza dell’istituto - gli accessi laterali che consentono il regolare accesso alle aule. Si sta lavorando giorno dopo giorno per risolvere quanto prima le problematiche emerse".

"In conclusione - si spiega dall’istituto - ogni azione intrapresa riguarda lo svolgimento delle attività didattiche nella massima sicurezza sia per gli alunni che per tutto il personale in servizio nei plessi del Luigi Einaudi”.