Attualità

Ecofurgone su strada con nuove postazioni

Salgono a cinque gli appuntamenti col mezzo attrezzato per ricevere dalle utenze domestiche rifiuti particolari. Tutto il calendario

Salgono a 5 gli appuntamenti con l’Ecofurgone di Alia Servizi Ambientali SpA nel Comune dì Pistoia che, insieme all’Ecotappa presente presso il supermercato Esselunga di Porta Nuova, consentono di gestire al meglio anche il conferimento di rifiuti particolari.

Il mezzo appositamente attrezzato per ricevere dalle utenze domestiche quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere conferiti alle postazioni stradali e neppure al servizio di raccolta ‘porta a porta’ è già presente in piazza San Francesco, al Bottegone e in piazza Mandela, ma adesso dall'11 Aprile sarà attivo anche in località Le Piastre e Pracchia.

La frequenza delle nuove attivazioni, sempre in corrispondenza dei mercati cittadini, è ogni 2° e 4° martedì del mese nel corso del pomeriggio. Nel dettaglio l’Ecofurgone sarà presente a Le Piastre dalle 14,30 alle 16,15, per poi spostarsi a Pracchia dalle 16,30 alle 18,15.

All’Ecofurgone possono essere conferite diverse tipologie di rifiuti, come olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce di stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc.) e farmaci scaduti. La consegna dei materiali è molto semplice: è sufficiente portare con sé i rifiuti di cui ci si vuole disfare e consegnarli all’addetto del mezzo.

Alia invitando i cittadini ad utilizzare questo servizio di conferimento rifiuti gratuito, ormai capillare sul territorio, riassume anche le altre presenze settimanali:

"In seguito alle richieste di molti cittadini delle frazioni montane e pedicollinari del territorio – sottolinea Gabriele Sgueglia, assessore all’ambiente del Comune di Pistoia – abbiamo disposto questo apposito servizio nell’ottica di facilitare il conferimento dei rifiuti più particolari anche agli abitanti di queste zone".