Attualità

Due donazioni alla pneumologia del San Jacopo

Uno spirometro e un oscillometro sono stati donati rispettivamente da Gigliola Fabiani e dal Coordinamento degli Ordini Professionali

Doppia donazione al reparto di pneumologia dell'ospedale San Jacopo di Pistoia. Ne daà notizia la Asl Toscana Centro. Gli strumenti donati sono stati un oscillometro e uno spirometro. 

Il primo, l'oscillometro, è stato donato da Gigliola Fabiani in memoria del fratello Franco, venuto a mancare due anni fa e curato dalla Pneumologia del presidio San Jacopo. Presente alla consegna, stamattina, la figlia di Franco Fabiani. L'oscillometro permette la misurazione del respiro anche in persone che non riescono ad eseguire la spirometria, soprattutto bambini e anziani, dal momento che è sufficiente che i pazienti durante l'esecuzione dell'esame respirino solo in regolarmente.

Lo spirometro è stato invece donato dal Coordinamento degli Ordini Professionali di Pistoia che lo ha consegnato, sempre, stamattina alla direzione sanitaria del presidio ospedaliero San Jacopo un nuovo spirometro. L'apparecchio sarà utilizzato dalla Pneumologia, diretta dal dottor Franco Vannucci. Il nuovo apparecchio, è stato spiegato, sostituirà quello attuale che invece sarà utilizzato nelle strutture territoriali.

Lo strumento verrà utilizzato anche per il controllo dei pazienti inseriti nel percorso di sorveglianza post Covid19.