Attualità

Donne, il parcheggio è gratis

Celesti e Betti presentano una mozione per installare i cosiddetti "parcheggi rosa", dove le donne in gravidanza potranno parcheggiare gratuitamente

Arriva la cicogna sul parcheggio. 

I due consiglieri di opposizione Andrea Betti (Pistoia spirito libero) e Anna Maria Celesti (Forza Italia) hanno presentato una mozione per impegnare l'amministrazione comunale all'installazione dei parcheggi rosa.

Ovvero degli stalli per le auto, caratterizzati da strisce di colore rosa, dove potranno parcheggiare gratis le donne in gravidanza e/o fino al terzo anno di vita del bambino.

L'iniziativa degli stalli dedicati alle donne in gravidanza è già presente in molti Comuni limitrofi, tra i quali Quarrata.

L'idea dei due proponenti è di installare i parcheggi dedicati alle donne in prossimità di farmacie, scuole, ospedali e del centro storico.

"Premesso che la parità di genere e il rispetto delle donne si raggiungono non solo con misure come il cambio della desinenza del titolo professionale, ma con misure concrete a sostegno alle donne, sopratutto nei momenti di difficoltà in famiglia, sul lavoro e nella vita di relazione - spiegano Betti e Celesti - Considerato che uno dei momenti di fragilità per la donna è il momento della gravidanza, dove molto spesso mancano misure a sostegno da parte delle istituzioni, ci sembra giusto impegnare l'amministrazione comunale affinché vengano installati i parcheggi rosa".