Attualità

Le pistoiesi dell'arte nelle visite guidate

Entra nel vivo il programma "Donna 2021" con percorsi accompagnati e gratuiti alla scoperta delle figure femminili che hanno fatto la storia artistica

Palazzo Fabroni

Entra nel vivo il programma Donna Duemilaventuno, elaborato dal Comune di Pistoia in occasione dell’8 marzo scorso, e prendono il via i percorsi guidati e gratuiti alla scoperta delle figure femminili pistoiesi nell’arte. L’iniziativa, dal titolo Non sapete cosa può fare una donna: presenze femminili a Pistoia, è a cura di Artemisia Associazione Culturale, in collaborazione con Toponomastica Femminile e Centro Guide Turismo Pistoia, con la partecipazione di Annamaria Iacuzzi, Laura Galigani e Laura Candiani.

Si parte sabato 8 maggio, per proseguire poi con sabato 15 e domenica 16 maggio, sempre ore 16. Il punto di ritrovo è Palazzo Fabroni e il primo percorso conduce attraverso le opere delle due artiste novecentesche, Egle Marini e Bice Bisordi, conservate all’interno del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, sono il punto di avvio di un itinerario che evoca le vicende ordinarie e straordinarie delle donne della città. Dopo le sale di Palazzo Fabroni il percorso guidato, facendo anche tesoro della guida Pistoia. Tracce, storie e percorsi di donne (a cura di Marta Beneforti, Laura Candiani e Laura Galigani), proseguirà nel centro storico cittadino, proponendo spunti di riflessione sulla figura della donna nel passato.

E’ possibile prenotarsi scrivendo a cultura@comune.pistoia.it. Le iscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo; è necessario segnalare nome, cognome e numero di telefono di tutti gli iscritti.
La durata delle visite è due ore circa, la partecipazione è gratuita. I partecipanti potranno essere massimo 10 per gruppo.