Attualità

L'agricoltura sociale semina opportunità

Molti i partecipanti alla serata di solidarietà organizzata da Coldiretti nell'ambito dello scambio tra aziende italiane e tedesche

Un legame creato dieci anni fa, nel 2005, e che oggi si rafforza con il mercatino Svevo giunto alla sua V edizione a Pistoia. E' la sintesi dello scambio tra Italia e Germania che quest'anno è stato celebrato anche dalla serata di solidarietà organizzata nella sede dell'ente Camposampiero di Pistoia. 

A promuovere l'iniziativa dello scorso 5 novembre, oltre a Campagna Amica-Coldiretti Pistoia, sono state anche le aziende agricole del territorio e del Toskanischer Markt e dall’associazione culturale Stammtisch.

Oltre 150 i partecipanti all'evento nello spazio incontro Fabbrica delle emozioni di Pistoia e gli ospiti d'onore sono stati i tanti piccoli imprenditori agricoli tedeschi provenienti da Reutlingen che hanno partecipato al mercatino Svevo.

“Valorizzare la valenza dei singoli territori, creando spazi culturali e potenzialità economiche affinché si sviluppino le piccole imprese agricole - ha detto Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia - è nel Dna di Coldiretti, che aderisce a questo scambio sin dalla prima iniziativa nel 2005. La collaborazione con la Camposampiero, che ha solidarietà nel suo Dna è un valore ulteriore all'iniziativa”.

Il ricavato dalla cena è stato destinato al gruppo di giovani dell’agricoltura sociale che opera nei terreni accanto alla Camposampiero. Sono stati proprio loro a servire pietanze e bevande agli ospiti italiani e tedeschi. “Non a caso la serata si è svolta presso lo spazio denominato Fabbrica delle Emozioni - ha detto Luca Traversari, presidente dell'ente Camposampiero - un'ex officina oggi destinata a spazio innovativo di sperimentazione per i diversamente abili, gestito dal Comune di Pistoia insieme all’ente e alla cooperativa Arkè”.