Attualità

Per i Dialoghi una carica di 213 volontari

La squadra in campo per l'edizione 2021 è composta soprattutto da giovani provenienti dall'intero territorio provinciale. 15 gli adulti al loro fianco

La squadra dei volontari al gran completo

Per la XII edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo è pronta una carica di 213 volontari, in gran parte giovani provenienti dall'intero territorio provinciale tra capoluogo e piana, montagna e Valdinievole che avranno al loro fianco 15 adulti. La riunione plenaria con loro si è svolta stamani al teatro Bolognini a chiusura di un percorso di formazione lungo mesi, pensato per preparare i ragazzi alle mansioni da svolgere sul campo nei giorni del festival, dal 24 al 26 Settembre. 

Agli incontri propedeutici è stato affiancato un corso speciale sulla sicurezza e sulle norme anti Covid-19, indispensabile per la salvaguardia dell’incolumità di tutti. Tra i volontari, 139 sono studenti provenienti da 10 istituti scolastici di Pistoia e della provincia. Sono rappresentati per Pistoia il Liceo Scientifico Amedeo di Savoia, l'Istituto professionale Luigi Einaudi, il Liceo Statale Niccolò Forteguerri, l'ITTS Silvano Fedi-Enrico Fermi, l'Istituto Scuole Mantellate, il Liceo Artistico Policarpo Petrocchi e l'Istituto ITCS Filippo Pacini.

Ancora, sono in campo studenti dell'Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, del Liceo Scientifico Coluccio Salutati di Montecatini Terme e dell'Istituto Tecnico Aldo Capitini di Agliana. Saranno poi 38 saranno i volontari universitari provenienti da atenei di Firenze, Pistoia, Prato, Pisa, Bologna e Torino.

Inoltre ci sono 7 ragazzi di Pistoia coordinati dall’Associazione To Groove, che si occupa di persone con disabilità, ai quali si aggiunge un ragazzo romano dell’Associazione Albergo Etico Italia, onlus che aiuta i giovani con varie disabilità ad avvicinarsi al mondo del lavoro e ad imparare un mestiere, ciascuno secondo i propri talenti.

Dal corso di antropologia culturale Sulle possibilità molteplici: un viaggio tra forme di Umanità organizzato dal Rotary Club di Acqui Terme per 300 allievi di scuole locali, arriveranno poi 6 studenti autori dei migliori elaborati sul tema del corso. Tra i volontari storici, amici dei Dialoghi, 7 faranno da guida e supporto per le nuove leve. Tra questi due ragazze che hanno lavorato al festival fin dalla prima edizione, nel 2010: la 27enne Debora Briganti, ex studentessa dell’Istituto Pacini, e Roberta Fondi, che ha frequentato il Liceo Forteguerri e ha 26 anni. 

Al fianco dei ragazzi, 15 volontari adulti alcuni dei quali membri delle associazioni culturali Amici della San Giorgio, Amici della Forteguerriana e Banca del Tempo. I volontari saranno organizzati in 7 squadre, coordinate da Benedetta Bonechi e Tatiana Wakefield del Comune di Pistoia: Punto Informazioni; Gestione Location del festival; Pronto intervento; Fotografi; Twitter; Instagram/Facebook; Ufficio stampa.