Attualità

I Dialoghi sull'Uomo si mettono in viaggio

E' il viaggio come cammino, scoperta, conoscenza il tema al centro del nuovo incontro disponibile online da oggi. Protagonista lo storico Visentin

Il viaggio e il cammino sono al centro della nuova lezione

E' il viaggio come cammino, scoperta, conoscenza il tema al centro del nuovo incontro online propedeutico alla XII edizione di Pistoia - Dialoghi sull'uomo in programma dal 18 al 20 giugno col titolo Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire. L'appuntamento è disponibile online da oggi 1 parile sul canale YouTube e sul sito dei Dialoghi ed ha per protagonista lo storico e studioso di viaggi Claudio Visentin.

La lezione, la terza in questa modalità, si intitola La strada maestra. Due storie e alcuni pensieri sul cammino. Anche martedì 20 aprile alle 10 Visentin terrà una lezione in diretta streaming, con gli studenti delle scuole di tutta Italia che potranno dialogare e rivolgergli le loro domande. Alla precedente lezione, con Marco Aime, si sono collegati quasi 500 ragazzi che, sebbene in didattica a distanza, hanno dialogato con lui sul tema del festival dalle loro case.

"Camminare vuol dire conoscere, scoprire altri orizzonti, come insegna il tema scelto quest’anno per il festival di antropologia del contemporaneo. Camminare è un’attività profondamente umana, legata alla nostra natura e alla nostra storia. Negli ultimi anni, tuttavia, passiamo sempre più tempo seduti - si legge nella nota esplicativa degli organizzatori - esplorando magari altri spazi, digitali e virtuali, nella rete. E siamo immobili anche quando mezzi di trasporto sempre più veloci ci trasportano da un angolo all’altro del pianeta. Eppure, solo camminando capiamo veramente il nostro destino, quando la mente, il corpo e il mondo sono in accordo tra loro. E per questo forse abbiamo bisogno di imparare nuovamente a camminare, come le migliaia di viaggiatori che ogni anno percorrono i cammini storici d’Europa, da Santiago di Compostela alla nostra Via Francigena".