Cultura

I Dialoghi sull'Uomo premiano Claudio Magris

È stato consegnato ieri pomeriggio il riconoscimento internazionale istituito nell'ambito del festival di antropologia del contemporaneo

La consegna del premio

I Dialoghi sull'Uomo premiano lo scrittore e giornalista Claudio Magris. È stato consegnato ieri sera il riconoscimento internazionale istituito nell'ambito del festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli.

Il Premio è conferito a una figura del mondo culturale che con il proprio pensiero e lavoro abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane e contribuito a migliorare il dialogo e lo scambio interculturale. La giuria era formata da Lorenzo Zogheri, Giulia Cogoli, Marco Aime, Adriano Favole e Luca Iozzelli, a cui è dedicata questa edizione del festival.

Nella motivazione si richiama la "identità plurale" di Claudio Magris "intellettuale europeo e cittadino del mondo". E: "In un’epoca in cui muri e confini anziché dissolversi rinascono subdolamente, Claudio Magris, con i suoi scritti e con il suo impegno intellettuale, testimonia costantemente l’importanza del dialogo come strumento primo della convivenza", è l'espressione dei giurati.

Ieri pomeriggio, dopo la cerimonia di premiazione, Claudio Magris ha tenuto una conferenza con lo scrittore Paolo Di Paolo dal titolo Quando comincia l’uomo?