Attualità

Verso i Dialoghi sull'Uomo col podcast a puntate

Da domani e ogni martedì, il viaggio verso il festival antropologico sarà accompagnato da 5 occasioni sonore di riflessione ad accesso gratuito

Una passata edizione del festival

Verso i Dialoghi sull'Uomo si va col podcast a puntate, in tutto 5 e ad accesso gratuito dalle principali piattaforma podcast e sul sito dei Dialoghi entro un ciclo a cadenza settimanale, ogni martedì a partire da domani 17 Agosto. La nuova produzione originale si intitola Viaggio come... ed è curata dallo storico, scrittore e divulgatore Alessandro Vanoli.

Approfondisce il tema della XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo che si svolge tra il 24 e il 26 Settembre, e va ad arricchire il patrimonio di contenuti online prodotti dalla manifestazione. "Il viaggio - spiegano gli organizzatori - è una delle condizioni umane più antiche, che ha a che fare con la nostra specie da sempre. Siamo esseri in movimento e ogni nostro cambiamento, scoperta o crisi, è sempre stato legato a uno spostamento, a viaggi, scambi, conquiste o esplorazioni". 

"Per millenni abbiamo continuato a sfidare i limiti geografici spingendo imbarcazioni in acque ignote, studiando venti e correnti, superando deserti e montagne: abbiamo continuato ad andare oltre, appropriandoci di ogni luogo ignoto e modificando, in quegli incontri e in quegli scontri, il nostro pensiero e la nostra visione del mondo. È questo il punto di partenza per i racconti di Vanoli".

Domani ecco la prima puntata, Il viaggio come condizione umana, un’introduzione incentrata sul senso del viaggio, sulla sua lunga e varia dimensione storica ed esistenziale. I quattro episodi successivi racconteranno quattro storie esemplari, ognuna dedicata a un senso del viaggio: penitenza (24 Agosto), scoperta (31 Agosto), ricerca di libertà (7 Settembre), ritorno (14 Settembre). Il 25 Settembre poi Vanoli terrà una lezione all’interno del programma dei Dialoghi.