Cultura

Conto alla rovescia verso i Dialoghi sull'Uomo

Giunto alla sua XII edizione, il festival di antropologia del contemporaneo si prepara ad aprire i battenti. Il tema? La scoperta di altri orizzonti

Il festival apre i battenti venerdì

Inizia il conto alla rovescia per il ritorno in presenza della XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo in calendario dal 24 al 26 Settembre e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli.

Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire sarà affrontato in conferenze, dialoghi, spettacoli tutti trasmessi anche in live-streaming sulle piattaforme Facebook e Youtube del festival. Antropologi, filosofi, scrittori, scienziati, linguisti, artisti, esploratori raccontano, da punti di vista differenti, l’anelito di ricerca che ha caratterizzato l’evoluzione del genere umano, superando i confini e camminando verso nuovi orizzonti fisici e spirituali.

Il fil rouge del festival è il cammino verso nuove e altre prospettive, il cammino dei migranti in fuga dalla povertà e dalla morte, quello avventuroso dei pionieri, quello della ricerca, della cultura e della scienza. Dalle esplorazioni della terra e dello spazio, che hanno consentito di creare nuovi habitat e di sviluppare nuove conoscenze, all’esigenza di superare l’hic et nunc della quotidianità, alla ricerca di forme di spiritualità tanto religiosa quanto laica.