Attualità

Depuratore, al via i lavori di ampliamento

L'impianto di via Toscana verrà potenziato con la realizzazione di ulteriori vasche per la depurazione delle acque reflue. Pronto entro il 2018

Il depuratore di via Toscana verrà ampliato, in modo da servire tutta la popolazione di Pistoia. Contestualmente, verranno eliminati la quasi totalità di scarichi diretti delle fognature, con un beneficio diretto in particolare per i torrenti Brana e Brusigliano.

Al momento l'impianto serve circa metà popolazione. Con i nuovi lavori servirà tutta la popolazione di Pistoia.

Entro la fine del 2018 Publiacqua ha annunciato il potenziamento dell'impianto, costruito all'inizio degli anni '80 e ampliato una prima volta all'inizio degli anni '90.

L'ampliamento consiste nella realizzazione di ulteriori vasche per la depurazione delle acque reflue (cioè domestiche, quelle derivanti da cucine e bagni, e di insediamenti produttivi allacciati). 

L'obbiettivo è di aumentare la capacità depurativa dell'impianto rendendolo più efficiente per garantire il trattamento dei reflui portandolo così dagli attuali 50mila abitanti serviti a 90mila, attraverso anche investimenti sulla rete fognaria. 

Per dare il via libera all'ampliamento è stata necessaria la verifica di impatto ambientale, valutazione eseguita da Provincia e Arpat le quali hanno dato il via libera al progetto.

Oltre al potenziamento, che verrà realizzato attraverso la costruzione di una ulteriore linea acque, sono in programma gli adeguamenti dei pre-trattamenti in modo da garantire una riduzione dei fanghi di risulta dal trattamento e renderli compatibili per il loro recupero ed utilizzo in agricoltura.