Attualità

"Dehors, niente più casi Voronoi"

Soddisfatta Confcommercio Pistoia-Prato dopo l'approvazione del nuovo regolamento sui dehors: "Le regole certe sono il primo passo verso lo sviluppo"

"Un buon compromesso". così Confcommercio Pistoia-Prato saluta l'approvazione del nuovo regolamento sui dehor approvato dal consiglio comunale (vedi articolo collegato).

“Siamo soddisfatti per l’opportunità che il nuovo regolamento dà ai pubblici esercizi rispetto all’utilizzo dei dehors – afferma Moreno Ianda, presidente Fipe Pistoia – Il dehor è ormai diventato un elemento essenziale nell’offerta economica dei locali e della stessa città, alla quale conferisce attrattività e vivacità. Il nostro auspicio è che da oggi anche le aree esterne dal Comparto Sala possano, con regole più chiare e sicure, utilizzare maggiormente i dehors in modo da uniformare l’immagine di tutto il centro storico e portare la frequentazione di turisti e visitatori nei diversi angoli della nostra bella città".

Particolarmente apprezzata dall'associazione di categoria la volontà di far coincidere la presenza di manifestazioni e dehors nelle aree del centro, "non solo perché gli arredi non danneggiano le iniziative, ma anche perché conferiscono ad esse un valore aggiunto".

Il nuovo regolamento, approvato dopo due anni di discussione, ha introdotto maggior chiarezza in termini di sanzioni, "limitando, come più volte chiesto dalla nostra associazione, la sospensione dell’attività alle sole violazioni della concessione del dehor, evitando così episodi come quelli accaduti in passato" (vedi caso Voronoi, ndr).