Attualità

La Regione guarda con favore ai treni 'inglesi'

Intervento del presidente Rossi dopo la notizia dei 29 convogli che saranno prodotti nello stabilimento pistoiese di Hitachi

La commessa da mezzo miliardo che vedrà impegnata la fabbrica pistoiese nella produzione dei treni destinati alle ferrovie britanniche è stata accolta con favore dalla Regione Toscana che, per voce del presidente Rossi, bacchetta il passato dell'azienda.

"Che il problema fosse costituito dai dirigenti apicali della vecchia Ansaldo Breda e Finmeccanica e non già dai lavoratori - ha detto Rossi - è sempre stato chiaro a tutti. Solo con l'arrivo di Maurizio Manfellotto, primo amministratore delegato ad intendersi di treni, si è avviato un percorso di riorganizzazione, poi completato dall'acquisizione di Hitachi"

"A questa prima commessa - aggiunge Rossi - mi auguro possano seguire altre soddisfazioni per l'azienda, anche nel mercato dei treni regionali. Hitachi oggi è l'unico operatore in Italia con una catena di fornitura integrata, dall'ingegneria, alla produzione di tutte le componenti del materiale rotabile, all'assemblaggio finale".

Con il gruppo giapponese che ha acquisito lo stabilimento pistoiese, spiega la Regione, è stato avviato dall'ente un confronto sugli sviluppi industriali attesi e sulle opportunità offerte dal distretto ferroviario toscano.