Attualità

Da mercato a piscina, una vasca in via dell'Annona

Complesso e costoso il progetto per la realizzazione della piscina olimpionica nell'ex mercato ortofrutticolo. Serve l'aiuto, e il denaro, del Governo

L'ex mercato ortofrutticolo forse diventerà un centro natatorio con piscina olimpionica

Una piscina olimpionica da cinquanta metri, aperta alla città e a servizio delle scuole, nell'ex mercato ortofrutticolo di via dell'Annona.

Il progetto già approvato, aspetta di ricevere il finanziamento promesso (ma ancora non arrivato). Per questo il sindaco Samuele Bertinelli ha scritto una lettera di sollecito al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro dell'infrastrutture Graziano Del Rio (vedi articolo collegato).

L'investimento infatti è troppo oneroso per essere portato avanti con le solo risorse comunali: per la realizzazione del progetto infatti servono almeno 7 milioni e mezzo di euro.

Nel nuovo centro natatorio, da realizzare attraverso la ristrutturazione del padiglione centrale dell’attuale mercato ortofrutticolo, nascerà una vasca olimpionica corredata di palestra per la ginnastica e gradinata per il pubblico, pronto soccorso, spogliatoi e servizi per il personale e istruttori, spazi e servizi igienici per il pubblico, bar, ristorante e uffici

L’impianto dovrà risultare omologabile dalla Federazione Italiana Nuoto sotto il profilo sportivo e dovrà essere utilizzabile anche dalle scuole di ogni ordine e grado.

L’area su cui si andrebbe a intervenire (circa 13.760 metri quadri di pertinenza con una superficie coperta di circa 6.865 metri quadrati) è interamente di proprietà comunale.