Attualità

Da 54 anni sposi, festa durante il ricovero Covid

Giovannina e Michelarcangelo hanno festeggiato nella loro stanza del reparto cure intermedie all'ospedale ex Ceppo con familiari e sanitari

Giovannina e Michelarcangelo, da 54 anni sposi

Giovannina e Michelarcangelo 54 anni fa sposi: l'anniversario di matrimonio è stato festeggiato nell'insolita location del reparto cure intermedie dell'ex ospedale del Ceppo a Pistoia, dove la coppia è ricoverata per Covid-19 - sempre unita e insieme - da ormai quasi un mese. Per loro i sanitari e i familiari hanno organizzato la sorpresa di una festicciola tutta per loro.

Gioia per gli sposini ma anche gran soddisfazione per i sanitari: "Umanizzare le cure significa anche questo: festeggiare 54 anni di matrimonio nel setting cure intermedie del Ceppo di Pistoia nonostante il Covid19", ha detto la coordinatrice infermieristica in prima linea per assecondare il desiderio della coppia e dei figli, Lucia Cirillo.

"Un percorso di cura efficace non può prescindere dal considerare anche gli aspetti affettivi ed emotivi", sottolinea Cirillo. E Giovannina e Michelarcangelo, che da quasi un mese sono ricoverati al Ceppo senza mai esser stati separati, ne sono i testimoni. Fin dall'inizio della pandemia i sanitari, nei ricoveri, hanno sempre prestato attenzione anche a questo fondamentale aspetto: i nuclei familiari, per quanto possibile, vengono tenuti uniti.

Nella stanza di degenza della coppia pistoiese si è così svolta la piccola festicciola: "E' stato un momento di grande emozione anche per noi e siamo felici di aver potuto condividere con gli anziani degenti anche questa esperienza", hanno dichiarato gli operatori. Al momento sono complessivamente 48 i pazienti ricoverati nelle cure intermedie del Ceppo.