Attualità

Cyber-guerra ai furbetti del quartierino

La Guardia di Finanza utilizzerà due strumenti informatici per dare la caccia a chi si arricchisce illecitamente e poterli perseguire penalmente

Il comando provinciale di Pistoia della Guardia di Finanza ha organizzato una giornata di studi dedicata all'aggiornamento professionale sul tema "Il contrasto alla criminalità economico-finanziaria".

Tra i principali relatori nella giornata tenutasi al comando di via dell'annona, anche il procuratore della Repubblica Paolo Canessa e il sostituto procuratore Fabio Di Vizio.

Entrambi hanno illustrato, a un'attenta platea, gli aspetti normativi delle misure di prevenzione patrimoniali nei confronti dei soggetti fiscalmente pericolosi e del delitto di auto-riciclaggio da reati tributari.

Nel corso dei lavori sono state illustrate le potenzialità di due applicati informatici che consentono agli investigatori della Guardi di Finanza di affrontare la sfida contro il crimine economico-finanziario e l'accumulazione delle ricchezze illecite in modo efficace ed in chiave tecnologica anche sul versante delle indagini penali.

La conferenza è stata anche l'occasione per rafforzare la strategia di aggressione ai patrimoni illeciti tra la Guardia di Finanza e la Procura della Repubblica di Pistoia.