Attualità

Il capo della protezione civile visita la Cross

Accolto dalle autorità e dagli operatori, Fabrizio Curcio è giunto stamani a Pistoia nella centrale remota e al posto medico allestito in Cattedrale

Un momento della visita di Fabrizio Curcio, qui col presidente della Regione Giani (foto: Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Toscana / Facebook)

Le autorità lo hanno accolto e gli operatori gli hanno illustrato i dispositivi e le tecnologie in loro dotazione: mattinata a Pistoia per il capo della protezione civile Fabrizio Curcio in visita alla Cross, la Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario di Pistoia, e poi alla Cattedrale dove era allestito il posto medico avanzato di secondo livello della Regione Toscana.

Curcio ha definito la Cross come “uno dei punti fondamentali del rapporto tra protezione civile e sistema sanitario nazionale”. La centrale rappresenta un'esperienza cardine nel percorso delinato dal capo della protezione civile di "integrazione tra la protezione civile e la sanità, due sistemi con percorsi ben avviati e diversamente organizzati sul territorio, portati avanti con passione, intelligenza, professionalità e competenza".

Nella visita, sia in viale Matteotti che poi in via Pertini, Curcio è stato accompagnato dal presidente della Regione Eugenio Giani, dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e dagli assessori regionali alla salute e alla protezione civile Simone Bezzini e Monia Monni, il direttore generale della Asl centro Paolo Morello Marchese, il prefetto di Pistoia Gerlando Iorio, i vertici della Cross, rappresentanti del volontariato (Anpas, Misericordia, Croce rossa italiana) e delle istituzioni locali.

Proprio il presidente Giani ha sottolineato come il sistema toscano della protezione civile abbia "consentito al Paese di essere punto di riferimento a livello europeo". Giani ha ricordato come i due sistemi, protezione civile e sanità, si siano fortemente integrati facendo "della Cross di Pistoia un centro di eccellenza. Da qui, con il grande lavoro del volontariato, è stato coordinato il trasporto dei pazienti in terapia intensiva in Italia e all'estero".

A conclusione del sopralluogo, durante il quale Curcio ha sottolineato le performance avanzate a livello internazionale di cui è capace la protezione civile italiana, con Pistoia tra le punte di diamante, ai volontari sono stati consegnati mezzi della protezione civile. Curcio si è recato anche nella Situation room che la Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia ha proprio a Pistoia.