Attualità

Culturidea: "Affreschiamo la città"

L'associazione lancia un'idea al Comune per la capitale della cultura: realizzare due affreschi che descrivano storia e personaggi della città

Due spazi pubblici, uno in centro, l'altro in periferia, dove realizzare due grandi affreschi murari che descrivano le bellezze della città e i suoi personaggi illustri.

E un bando pubblico per trovare pittori o artisti interessati al progetto.

Questa l'idea lanciata da Culturidea, associazione presieduta da Riccardo Fagioli, al Comune di Pistoia in vista del 2017, quando la città sarà capitale italiana della cultura.

"La pittura è sempre stata tra i linguaggi più pervasivi e immaginifici della storia umana e riteniamo che anche tale occasione potrebbe essere sfruttata proprio al fine di lasciare una traccia pittorica di questo passaggio fondamentale per la storia pistoiese - affermano da Culturidea - Siamo anche del parere che la città in tale occasione dovrebbe cercare di dare spazio e visibilità ai molti talenti cittadini presenti sul territorio nonché valorizzare l’oggi attraverso una ricognizione attenta di un passato prestigioso spesso nascosto sotto la coltre di una memoria più di facciata che realmente acquisita. Pistoia ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento
di “capitale” perché da anni persegue una rigorosa e attenta politica di investimento su cultura, arte, istruzione, quindi sarebbe davvero importante che si optasse per dare vita a iniziative che avessero la forza e la vocazione a rimanere nel tempo conquistando lo spazio. La pittura è proprio una forma d’arte che ha questa caratteristica”.