Attualità

La vita appesa al filo del soccorso pistoiese

Dalle Marche un paziente in terapia intensiva aveva bisogno di circolazione extracorporea, e la centrale remota Cross ha coordinato il trasferimento

L'elicottero Pegaso 2

La vita appesa al filo della Cross, la centrale remota operazioni soccorso sanitario con sede a Pistoia e punto di riferimento per l'Italia centrale. E' accaduto anche al paziente di 52 anni ricoverato nella terapia intensiva del presidio ospedaliero San Salvatore di Pesaro, che si è trovato nella necessità di essere ricoverato in un ospedale dotato di tecnica Ecmo con cui si supportano le funzioni vitali mediante circolazione extracorporea, aumentando l’ossigenazione del sangue.

Per il trasferimento al Policlinico Universitario Campus-Biomedico di Roma la Cross ha attivato la Centrale Operativa 118 della capitale che, a sua volta, ha inviato l'elicottero a Pesaro per il trasporto immediato del paziente al policlinico romano. Tutte le operazioni sono state coordinate dalla centrale operativa 118 diretta dal dottor Piero Paolini. 

Dunque si estende ancora l'attività della Cross, con interventi anche nella regione Marche. Le attività, svolte per conto del servizio nazionale della protezione civile e quindi a supporto delle strutture sanitarie regionali impegnate a fronteggiare l’emergenza Coronavirus, hanno fino a questo momento interessato Abruzzo, Umbria, Molise e Campania.