Attualità

"Ricordo i tuoi capelli mentre la cerniera saliva"

La lotta contro il Covid tra battaglie perse e vinte nei racconti che gli infermieri dell'ospedale San Jacopo affidano a un video per la loro Giornata

"La prima volta che dovetti entrare nella camera di Giuseppe avevo paura… guardai la collega Oss, ero pronto… aprii la porta della camera e i mostri scomparvero". "…non siamo eroi ma siamo quelli che sanno stare nelle situazioni anche quando sconvolgono la tua vita…". "…mi ricorderò di te, dei tuoi capelli bianchi che sparivano dietro ad una cerniera… avresti avuto diritto ad un altro addio... la cerniera saliva... i tuoi capelli erano una nuvola… le nostre visiere si appannavano… io lentamente accarezzavo i tuoi capelli... eravamo tutti lì… non mi scorderò mai di te".

Loro sono Sabrina, Carlotta, Alice, Angelo, Stefania, Marco e Silvia. Sono infermieri dell'ospedale San Jacopo di Pistoia che da un anno lottano coi pazienti nelle corsie-trincea in cui ci si batte contro il Covid-19. Ora le loro esperienze e i loro racconti sono in un video realizzato in occasione della Giornata internazionale degli infermieri.

Il video documenta e testimonia l'emergenza sanitaria nei reparti Covid, mesi durante i quali "l'ispirazione è stata trasformata in dedizione e la dedizione in prendersi cura che è il linguaggio poetico dell'infermieristica; quel linguaggio in cui in normale è straordinario e diventa stupefacente", narra il video.

I racconti sono degli infermieri: Sabrina Boni, Carlotta Biondi, Alice Maestripieri, Angelo Martinelli, Stefania Stoppioni, Marco Valdisseri, Silvia Vignali. Con le musiche di Aurelio Frangapane. Le voci di Monica Chiti, Marco Valdisseri e Marco Piantini.