Attualità

Covid, la gita virtuale degli studenti emiliani

La scuola media di Sala Baganza nel parmense non ha rinunciato alla gita a Pistoia e il viaggio nella città toscana è diventato virtuale

Pistoia

Nonostante il viaggio, organizzato da tempo, sia stato sospeso a causa dell'emergenza sanitaria i ragazzi della scuola di Sala Baganza sono lo stesso riusciti a venire in gita a Pistoia. Come? Con un viaggio virtuale. Grazie alla tecnologia hanno creato una gita virtuale: un tour di Pistoia tutto attraverso il computer.

E così con l’applicazione Google Tour Creator, che consente di realizzare veri e propri viaggi virtuali utilizzando le foto a 360 gradi di Google Maps, i ragazzi hanno visitato piazza del Duomo, la cattedrale di San Zeno, lo splendido pulpito di Giovanni Pisano, gli affreschi medievali della chiesa del Tau e molto altro ancora, aiutati da un’audioguida creata dalle docenti di arte e tecnologia.

Il viaggio, che ha riscosso molto entusiasmo tra i ragazzi, si è svolto in un paio d’ore, coinvolgendo una sessantina di studenti delle classi prime della scuola media. Nulla è stato lasciato al caso: viaggio in pullman, sosta all’autogrill, musica e anche un pranzo al sacco.