Cronaca

In piazza contro le norme Covid, 32 denunciati

Era accaduto il 25 Aprile scorso nel centro cittadino e ora, dopo le identificazioni, la questura notifica i provvedimenti penali e amministrativi

Foto d'archivio

Era il 25 Aprile e loro si erano riversati in piazza nel centro di Pistoia in violazione delle normative anti Covid-19, molti anche senza mascherina. Ora la questura, dopo le identificazioni, ha notificato i provvedimenti segnalando all'autorità giudiziaria 32 persone di cui 18 per manifestazione non preavvisata, inosservanza di provvedimento dell'autorità e resistenza a pubblico ufficiale. 

Oltre a ciò, sono state elevate 64 sanzioni amministrative. Gli assembramenti erano iniziati fin dal primo pomeriggio, per la Festa della Liberazione, soprattutto nei giardini di piazza della Resistenza. Canti e balli, poi lo stesso gruppo si era spostato in piazza Duomo per terminare la giornata in piazza San Francesco.

Tra le violazioni contestate anche il divieto di spostamento tra comuni (la provincia pistoiese all'epoca era ancora in zona arancione) il divieto di assembramento e la mancanza della mascherina.