Attualità

Covid-19, già erogati oltre mille buoni spesa

Domande fino a al 24 aprile. Sono più di 1500 quelle già arrivate al Comune. In fase di esaurimento la cifra destinata dalla Protezione civile

Sono 1.088 i buoni spesa già erogati dal Comune grazie al fondo destinato dalla Protezione civile nazionale.  Lo rende noto la vicesindaco Anna Maria Celesti.

Le domande per i buoni alimentari potranno essere presentate fino a venerdì 24 aprile. Sono più di 1500 quelle già arrivate al Comune, quota che rende in fase di esaurimento la dotazione di circa 500mila euro assegnata al Comune di Pistoia.

"I 502.012,48 euro assegnati a Pistoia - spiega la vicesindaco- hanno permesso all'Amministrazione comunale di aiutare moltissime famiglie in situazione di contingente difficoltà economica a causa dell’emergenza da Covid-19. In poco più di due settimane è già stata impegnata quasi metà della cifra messa a disposizione di quei residenti che in questo momento necessitano di un sostegno economico per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. Sono numerosissime le richieste presentate nei giorni scorsi al Comune da famiglie in difficoltà e attualmente al vaglio degli uffici dei servizi sociali, e dunque in attesa di ricevere un contributo".

Nel frattempo, come previsto dall'ordinanza 658/2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, il Comune di Pistoia ha provveduto ad attivare un conto corrente nel quale far confluire donazioni utili a incrementare le azioni di solidarietà alimentare. Chi lo desidera può effettuare una donazione al Comune di Pistoia con la causale ''emergenza Coronavirus'', codice Iban IT17 D030 6913 8301 0000 0300 047.