Attualità

La Costituzione nelle mani dei neo 18enni

Ragazzi e ragazze pistoiesi che hanno compiuto la maggiore età a Gennaio hanno ricevuto in dono la Costituzione italiana e un'opera dell'artista Ldb

Il sindaco Tomasi con i 18enni

“Ogni volta che avrete un dubbio sulla strada da intraprendere, aprite queste pagine, sognate e lottate per mettere in pratica i principi che qui sono espressi”: con queste parole ieri il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha accompagnato la consegna della Costituzione italiana ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto 18 anni a Gennaio scorso.

La cerimonia nel cortile del Palazzo comunale è stata organizzata dal Comune di Pistoia su proposta del Cudir (Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane) e ai giovani pistoiesi è stata donata anche un’opera dell’artista Ldb. L'iniziativa verrà replicata ogni mese per tutti i neo 18enni: fino a Giugno, sono circa 390 i ragazzi che riceveranno l’invito a partecipare. Varie librerie collaborano offrendo buoni sconto per l’acquisto di libri da consegnare ai giovani durante le cerimonie.

Ma ecco di seguito in versione integrale il messaggio del sindaco riportato all’interno delle copie donate:

“Care ragazze e cari ragazzi,

questa Costituzione è per voi: tramite i principi e i valori in essa contenuti, siate capaci di cambiare in meglio la società in cui viviamo e di essere persone consapevoli e responsabili, innamorate della nostra Patria, l’Italia.

Voi avete tra le mani un potere immenso, perché siete il nostro futuro. Non fermatevi agli esempi mediocri, andate oltre e guardate ai nostri padri costituenti che convintamente superarono il singolo e particolare interesse per trovare una sintesi condivisa che potesse garantire al nostro Paese delle solide fondamenta.

La Costituzione italiana ci ricorda che come cittadini abbiamo diritti ma anche doveri ed è proprio nella capacità di onorare questi ultimi che si misura la vostra coscienza e la vostra capacità di far parte di una comunità che ha regole che, se rispettate, tutelano i più deboli.

Sono sicuro che questo semplice dono possa darvi la possibilità di riflettere su quanto potrete fare per il futuro di questo Paese. Ogni volta che avrete un dubbio sulla strada da intraprendere, aprite queste pagine, sognate e lottate per mettere in pratica i principi che qui sono espressi. Ho fiducia in voi”.