Attualità

Cosmetici e trucchi falsi sotto l'albero di Natale

Il comando provinciale della Guardia di Finanza ha sequestrato 180mila prodotti di bellezza contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute

Centottantamila prodotti di bellezza contraffatti, tutti made in Italy, e pronto per essere messi in vendita contando sulle promozioni di Natale.

Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia ha portato a termine un'articolata attività giudiziaria che ha permesso di sequestrare 180mila cosmetici di un noto marchio italiano.

Saponi, bagnoschiuma, shampoo e altro, in gran parte privi della certificazione di informativa sul prodotto (essenziale per certificarne la sicurezza per la salute), obbligatoria per legge prima che il cosmetico venga immesso sul mercato.

I militari della Guardia di Finanza di Pistoia si sono avvalsi, per le loro indagini, anche della collaborazione dei medici e tecnici dell'Asl di Pistoia che si sono occupati di effettuare analisi di laboratorio sui prodotti contraffatti.

I sequestri hanno interessato società operanti nelle province di Pistoia, Varese e Firenze.

E' stato anche accertato che una società con sede a Pistoia, riproducendo illecitamente il packaging e i contenitori di prodotti originali, era pronta a mettere sul mercato altri 80mila cosmetici.