Attualità

Cordoglio per l'amico delle vittime per amianto

Il centro di documentazione Marco Vettori si stringe intorno a famigliari e amici per la morte di Giuseppe Manfredi, presidente dell'AFeVA

Il centro documentazione amianto e malattie amianto correlate (CeDAMAC) dedicato a Marco Vettori si stringe intorno ai famigliari e a tutti coloro che conoscevano Giuseppe Manfredi, presidente dell'AFeVA (associazione familiari e vittime dell'amianto), morto a 66 anni a Casale Monferrato.

L'associazione ha lottato a lungo affinché fossero riconosciuti i danni provocati dalla fabbrica eternit di Casale Monferrato (oltre duemila morti per mesotelioma) e condannati i proprietari dell'azienda.

Pistoia aveva un forte legame con Casale Monferrato e con AFeVA per la comunanza dei morti per amianto: con il loro supporto è nato nel 2013 il centro documentazione amianto e malattie amianto correlate dedicato a Marco Vettori, che a Casale era ben conosciuto e stimato. 

Giuseppe, a tutti noto come Beppe, era da tre anni affetto da mesotelioma pleurico causato dall'amianto, ma lottava instancabilmente contro la malattia per essere sempre disponibile per chi aveva bisogno di aiuto nella lotta contro lo stesso terribile male: un rapido aggravamento lo ha portato via all'età di 66 anni. 

"Il suo nome, assieme a quello di Marco Vettori, resterà però per noi una bandiera che guiderà le nostre azioni volte a far conoscere i terribili danni che può provocare l'amianto negli ambienti di vita e di lavoro" afferma in una nota il CeDAMAC.