Attualità

La situazione delle strade al centro del dibattito

Frana di San Mommè, sensi unici, sicurezza stradale sono tra gli argomenti all'ordine del giorno della prossima seduta del consiglio comunale

Lunedì 3 maggio nuovo appuntamento con il consiglio comunale a partire dalle ore 15 in videoconferenza con la diretta streaming sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia. Sono nove i punti all'ordine del giorno. Si parte con le comunicazioni dopodiché saranno discusse quattro interpellanze. La prima è presentata da Gabriele Gori (Gruppo Indipendente), Nicola Maglione (Movimento 5 stelle), Giovanbattista Grasso (Italia Viva) e Alvaro Albeti (PD) sui lavori effettuati dal personale del cantiere comunale di Pistoia sulla frana di San Mommè. 

La seconda interpellanza, invece, è presentata dalla capogruppo di Pistoia Spirito libero Tina Nuti su “via dell'Amicizia: attivazione del senso unico”. La terza riguarda la pericolosità di via Montalbano ed è presentata dai consiglieri del PD Mario Tuci e Alvaro Alberti. La quarta è del consigliere del PD Alvaro Alberti sull'abbandono di rifiuti, compresi speciali e pericolosi, nei pressi delle località Boscaccio e Casale.

L'ordine del giorno poi passa all'approvazione delle modifiche allo statuto dell'Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Chiudono il consiglio una mozione e due ordini del giorno. La mozione, presentata dal capogruppo del M5S Nicola Maglione, riguarda la creazione di comunità energetiche e sistemi di autoconsumo collettivo. L'ordine del giorno dei consiglieri Francesco Mazzeo e Cinzia Cerdini della Lega per Salvini Premier è sulla possibilità di detrarre le spese mediche anche se pagate in contanti. L'ordine del giorno dei consiglieri Carla Breschi e Gabriele Gori del Gruppo Indipendente è relativo a “decreto regionale emergenza affitti Covid 19, anno 2010 e sottoscritto a Roma il 23/6/2020 dal ministro de Micheli (infrastrutture e trasporti) e dal ministro Gualtieri (economia e finanze)”