Attualità

Diabete, luminari a raccolta in città

Dal 13 al 15 Ottobre in città arriveranno i massimi esperti mondiali italiani e stranieri per un convegno sul diabete

Dal 13 al 15 OttobrePistoia ospita il quinto congresso nazionale del gruppo di studio AMD-SID della podopatia diabetica

Massimi esperti del settore, italiani e stranieri, si confronteranno sul tema: Implementazione delle linee guida internazionali del piede diabetico – multidisciplinarietà e multi professionalità della prevenzione primaria delle lesioni ulcerative al salvataggio d’arto.

Il diabete è in aumento in tutto il mondo, in Toscana su una popolazione di oltre 3,7 milioni di persone, il 6 per cento risulta essere affetto da diabete ed il numero tenderà ad aumentare negli anni. Il piede diabetico è certamente la complicanza cronica più rilevante e devastante per i pazienti affetti da questa patologia e rappresenta una vera e propria emergenza sanitaria del terzo millennio.

Recentemente la Regione Toscana ha definito un percorso diagnostico assistenziale dedicato alla persona affetta da piede diabetico che necessita di un approccio integrato multidisciplinare e multiprofessionale che si riferisce al diabetologo. Infatti, i dati dell’Istituto superiore di Sanità confermano la diminuzione di amputazioni minori e maggiori dove l’approccio intergrato è applicato.

L’evento si terrà presso l’Hotel Villa Cappucci. Il congresso si sviluppa seguendo tre filoni paralleli, il primo dedicato all’upgrade italiano all’implementazione delle linee guida internazionali, il secondo riguarda l’aggiornamento e la messa a punto di tematiche emergenti sul piede diabetico, il terzo analizza l’impatto sociale, economico e sanitario di questa patologia e delle sue complicanze.