Attualità

Con Mayall il Blues arriva in inverno

Per l’anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura, il blues invade la città anche in inverno. Al teatro Manzoni arriva John Mayall

Per l’anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura, il Blues arriva in anticipo.

Al Teatro Manzoni, il 23 Febbraio, arriva John Mayall, il padre putativo del rock/blues britannico, in un'anteprima di eccellenza del Pistoia Blues 2017.

John Mayall farà due sole apparizioni in Italia, proprio nelle due città, Mantova e Pistoia, nominate capitali della cultura per gli anni 2016 e 2017.

L’ottantaquattrenne polistrumentista inglese si mette nuovamente in gioco con una formazione che vede la presenza del bassista Greg Rzab e del batterista Jay Davenport. Forte del nuovo album, la dimensione live ci restituisce un musicista integro perfettamente a suo agio fra nuove composizione e brani recuperati dal suo ricco carnet in bilico fra richiami elettroacustici di grande spessore.

Influenzato dal falsetto di Skip James e J.B. Lenoir, la lunghissima carriera ha inizio discograficamente nel 1965 e nell’arco degli anni sessanta e settanta è un susseguirsi di successi. Con i Bluesbreakers, tiene a battesimo i migliori chitarristi della scena blues. Il suo destino si incrocia con Eric Clapton, Peter Green e Mick Taylor.