Attualità

Con il prosciutto alla conquista della Germania

Imprenditori agricoli pistoiesi portano a far degustare ai tedeschi le loro eccellenze enogastronomiche nelle strade della città

Vino, olio e prosciutto. I tedeschi si potranno leccare i baffi. Otto aziende agricole, insieme ad alcuni artigiani di pasta e pane e all'Osteria Toscana a cura dell'associazione Stammtisch, parteciperanno fino a domenica a "Reutlingen Toskanischer Markt", il mercato toscano che si svolge a Reutlingen nel sud della Germania arrivato alla sua dodicesima edizione.

Protagoniste in terra tedesca saranno le aziende agricole targate Campagna Amica-Coldiretti della provincia di Pistoia, che hanno aderito al bando del comune di Pistoia.

Vino, olio, salumi, conserve, formaggi, tante piante e altre specialità pistoiesi saranno in scena sulle strade della città che sorge a 40 chilometri da Stoccarda.

“Un grande evento, ormai consolidato per gli abitanti della cittadina tedesca e non solo, che approfittano della tre giorni per gustare il vero made in Italy agroalimentare, a partire dalle materie prime - commenta Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia- Attribuiamo grande importanza a questi eventi, perché abituano i consumatori, per esempio, a distinguere tra il vero olio extravergine d'oliva toscano, e i tanti prodotti che di toscano hanno solo l'etichetta ingannevole”.

Le aziende pistoiesi che animeranno il Reutlingen Toskanischer Markt 2016 sono: Societa’ agricola Savigni, Podere del Tordo di Bartolomei Giuseppe, Lepori Giovanni, Società agricola f.lli Giugni, Soc. cooperativa agricola agrimercato di Pistoia, Azienda agricola Marini Giuseppe, Podere Monaverde, Agriturismo Biancospino e poi alcuni artigiani di pasta e pane e l'Osteria Toscana a cura dell'associazione Stammtisch, oltre naturalmente al Comune di Pistoia e a Campagna Amica, con Lara Peverini, responsabile provinciale della rete Coldiretti per la filiera corta, che accompagna le aziende agricole.