Attualità

Comunicare il disagio, a lezione dal Cesvot

La Misericordia di Bottegone organizza un ciclo gratuito di incontri per ampliare le abilità comunicative in situazioni di disagio

Marginal-Mente. Questo il titolo del progetto scelto dalla Misericordia di Bottegone (e promosso dal Cesvot), per aiutare a gestire le situazioni di disagio e stress.

A partire da lunedì 12 Settembre, per quattro mercoledì successivi, nei locali della Misericordia in via Santi, si tiene un ciclo gratuito di incontri teorico-pratici rivolto a tutti coloro che operano nel settore dell’associazionismo socio-sanitario come volontari e/o dipendenti, per ampliare le abilità comunicative, le capacità di ascolto del disagio e la gestione di situazioni di particolare difficoltà e/o stress emotivo.

Al termine degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà assistito ad almeno tre lezioni. Lezioni che saranno tenute dalle dottoresse Olivia Cialdi, psicologa psicoterapeuta e da Sara Corsini, psicologa.

“Da un’osservazione diretta del nostro territorio e del mondo delle associazioni ci siamo rese conto che l’accoglienza di una persona in seria difficoltà possa non risultare immediata qualora l’operatore non abbia una formazione in tal senso – affermano all’unisono le due professioniste – Correndo il rischio di burnout, ovvero un calo di motivazione con la conseguente dispersione della base attiva dell’associazione. Il progetto nasce come desiderio di ampliare le abilità comunicative, la capacità di ascolto dell’utenza e dalla volontà di aiutare gli operatori a gestire in modo funzionale le situazioni di particolare stress emotivo”.

Marginal-mente gode del patrocinio dell’associazione di promozione sociale Psicologi Psicoterapeuti Toscana nell’ambito del progetto Sviluppo e Promozione Territoriale del Volontariato, promosso dal Cesvot.