Lavoro

Comune, i dipendenti incrociano le braccia

Proclamato lo sciopero di tutto il personale a causa del mancato raggiungimento di un accordo tra amministrazione e sindacati

Saranno due ore di sciopero con annessa manifestazione in piazza del duomo. Il 18 dicembre, dunque, i lavoratori del Comune faranno sentire così la loro voce sulla vertenza che da tempo vede impegnati organizzazioni sindacali e Comune di Pistoia. Lo scorso 12 novembre l'assemblea pubblica aveva delegato Rsu e sindacati per la trattativa e per la mobilitazione. Poi era iniziato il volantinaggio.

A proclamare lo sciopero sono stati oggi i sindacati di Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fp, Di.c.c.a.a.p. e la Rsu del Comune, dopo l'incontro che si è svolto con l’assessore Giuliano Palagi.

"L’amministrazione - spiegano i sindacati in una nota  diffusa dopo l'incontro - ha proposto di utilizzare 20.000 euro in più di quanto spende oggi per finanziare gli incarichi di maggiore responsabilità , 20 persone che sono denominate Posizioni Organizzative, mentre la richiesta dei sindacati è quella di ridurre in modo sensibile questo fondo, in modo da poter finanziare la produttività di tutti gli altri, circa 730 persone".

"In tutti gli enti locali della nostra provincia, abbiamo siglato o stiamo per siglare, con soddisfazione, accordi nei quali si dà la possibilità ai lavoratori di accedere alle selezioni per effettuare le progressioni orizzontali. Registriamo con grande rammarico e disappunto che proprio il Comune capoluogo mancherà all'appello!"