Attualità

Stop agli sprechi, arriva il ricettario

Aumenta la quota di cibi che finisce nella spazzatura, così nella giornata contro lo spreco alimentare le ricette virtuose sono distribuite al mercato

Contro gli sprechi alimentari, al mercato arriva il ricettario. Domani sabato 5 Febbraio ricorre la Giornata contro lo spreco alimentare, così nell'appuntamento del mercato di Campagna Amica di Pistoia in via dell’Annona i produttori agricoli regaleranno il ricettario antispreco con i piatti degli avanzi delle tradizioni contadine messo a punto dalla rete Coldiretti per la filiera corta.

I dati sullo spreco alimentare forniti proprio dall'associazione degli agricoltori non sono confortanti: "Con la quantità di cibo ‘buttato’ sarebbe possibile imbandire adeguatamente la tavola dei circa 3,2 milioni di poveri che in Italia con l’emergenza Covid sono costretti a chiedere aiuto per il cibo con pacchi alimentari o pasti gratuiti in mensa o nelle proprie case", è l'analisi Coldiretti. 

"In media nella spazzatura degli italiani finiscono quasi 31 chili all’anno di prodotti alimentari, circa il 15% in più rispetto allo scorso anno per una valore complessivo di quasi 7,4 miliardi euro", stima l'associazione su dati Waste Watcher International. E allora, per stimolare comportamenti virtuosi, i produttori domani distribuiranno, insieme al ricettario, anche il decalogo antispreco di Campagna Amica.