Attualità

Nasce il parco letterario per Petrocchi

Luogo di lettura, di ascolti musicali, di visite guidate e di ospitalità diffusa: ecco la nuova realtà che si inaugura domenica a Cireglio

Il monumento a Policarpo Petrocchi

A Castello di Cireglio è nato il Parco letterario dedicato a Policarpo Petrocchi. L'inaugurazione è fissata per domenica 20 Giugno, con un programma di iniziative che spazia dalle visite guidate a tema agli interventi musicali, dalle passeggiate alle presentazioni di ulteriori iniziative dopo i saluti delle autorità alle 10,30.

L’istituzione del Parco letterario Petrocchi è stata formalizzata con la firma di un accordo di collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione Società Onore e Lavoro 1880 (ente capofila, che gestisce il Parco insieme alle associazioni Amo la Montagna e Storia e città), con l’obiettivo di inserire il piccolo borgo fra i Parchi letterari italiani, e così custodire e salvaguardare il luogo nativo del letterato pistoiese.

Il progetto prende le mosse dal forte legame che unisce il borgo e l’autore Policarpo Petrocchi che vi è nato, preso atto anche del buono stato di conservazione del borgo stesso, che negli anni è stato oggetto di interventi di valorizzazione e recupero. Con il contributo del Comune di Pistoia e l’impegno delle associazioni locali prende avvio, dunque, un nuovo piano di valorizzazione del territorio che potrà avere ricadute e benefici sul sistema produttivo locale, rafforzando le esperienze imprenditoriali esistenti e facendone nascere di nuove.

Le attività previste con l’istituzione del Parco sono molteplici: dall’organizzazione di camminate lungo i luoghi 'raccontati' da Petrocchi alla presentazione di libri e letture, dalla mostra mercato dei prodotti tipici locali con degustazione alla realizzazione di rappresentazioni teatrali e musicali. Il tutto di pari passo con l’istituzione di un sistema di ospitalità diffusa, attraverso la messa in rete delle strutture ricettive esistenti, e di un vero e proprio percorso museale espositivo su Petrocchi. L’istituzione del parco letterario, grazie anche alla sistemazione dei sentieri e al recupero di luoghi abbandonati, favorisce dunque un turismo lento, sostenibile e consapevole.

[extra(0)]

Per inaugurare il Parco con i loro saluti saranno presenti l’assessore alle attività culturali Margherita Semplici, il presidente dei Parchi letterari Stanislao De Marsanich, il presidente di Uniser e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Giovanni Tarli Barbieri e Giovanni Capecchi, presidente del Parco letterario Policarpo Petrocchi. A seguire sarà possibile visitare liberamente Castello di Cireglio accompagnati da guide del Parco. Ancora, alle 18, alla Locanda della Sapienza è in programma un incontro tra il Parco letterario Policarpo Petrocchi e il Borgo Museo di Castagno, con la presentazione di programmi e progetti.

"Il progetto del Parco letterario – sottolinea Semplici – persegue obiettivi specifici di natura culturale ed economica, affermando il principio secondo il quale la cultura è uno strumento di promozione del territorio e di sviluppo economico. Il parco offre, infatti, ai visitatori la possibilità di conoscere una figura come quella di Policarpo Petrocchi, e di approfondirne l’opera, ma anche di apprezzare il territorio che gli ha dato i natali".

"I Parchi letterari, ideati nel 1992 da Stanislao Nievo, pronipote dello scrittore risorgimentale Ippolito Nievo, creano un nesso tra letteratura, territorio ed economia – spiega Capecchi, docente di letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia oltre che presidente del Parco –; l’aspetto culturale è rilevante, ma fondamentale resta la ricaduta del progetto in termini di salvaguardia e di promozione del territorio”.