Attualità

Cinque nuove poltrone per la donazione di sangue

Nuova dotazione per il Centro Trasfusionale di Pistoia. Nei mesi dell'emergenza Covid quattrocento donazioni di plasma in più rispetto al 2019

Sono state presentate alle associazioni di volontariato le cinque nuove poltrone del Centro Trasfusionale di Pistoia per la donazione del sangue installate al Centro Trasfusionale di Pistoia. A presentarle sono stati la Asl Toscana Centro e la Sds pistoiese. 

Si tratta di un'importante acquisizione che punta a incrementare ancora le donazioni che non sono mancate anche nei mesi più duri dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Anzi. In particolare al Centro Trasfusionale del "Ceppo" è stata incentivata la raccolta del plasma: 1827 donazioni nel primi otto mesi del 2020 contro le 1412 dello stesso periodo del 2019.

Alla presentazione hanno partecipato i rappresentati regionali e provinciali delle Associazioni di Volontariato Luciano Verdiani e Gianni Franco di Fratres e Luciano Franchi e Igli Zannerini di Avis il direttore sanitario del presidio ospedaliero di Pistoia, la direzione della struttura di immunoematologia e medicina trasfusionale, la direzione rete sanitaria territoriale, la direzione dipartimento medicina di laboratorio, il coordinamento sanitario della SDS di Pistoia e la direzione infermieristica. Hanno partecipato rappresentanti delle Forze dell'Ordine locali che durante l'emergenza sanitaria non hanno fatto mancare il loro apporto alla donazione di sangue e plasma. Il vescovo di Pistoia, Monsignor Fausto Tardelli ha fatto giungere il proprio compiacimento per "questo incremento delle potenzialità del Centro Trasfusionale, tanto importante per la collettività" congratulandosi per l'attività svolta.