Attualità

Ciclabile lungo il Brana, via ai lavori

L'intervento è necessario per stabilizzare il terreno. Il tratto interessato è di circa 200 metri, il costo dell'operazione 8696 euro

Mercoledì 10 maggio iniziano i lavori di manutenzione del tratto ciclo-pedonale in via dei Macelli, lungo il torrente Brana, che va dal ponte che attraversa lo stesso corso d'acqua fino all’incrocio con via delle Olimpiadi, per una lunghezza di quasi 200 metri.

L'intervento, che sarà eseguito dalla ditta Quarrata Scavi 2 per un importo complessivo di 8.696 euro, consiste nel consolidamento del terreno attraverso un sistema innovativo denominato trattamento strade latine il quale utilizza una macchina operatrice specifica per questi tipi di interventi, mirati al mantenimento delle caratteristiche di strada bianca. Oltre alla resistenza e permeabilità del suolo, questo particolare intervento mantiene la colorazione originaria della pavimentazione che si inserisce nel contesto ambientale e naturale caratterizzato da bifilare di platani e presenza del corso fluviale.

L'opera va a completare il lavoro realizzato un anno fa dall'amministrazione, quando fu sistemata una staccionata di legno, nello stesso tratto interessato dal camminamento, per consentire l’accesso in sicurezza solo a pedoni e biciclette.