Attualità

Centro storico blindato per il Blues

Tutte le misure messe in campo per garantire la sicurezza in vista del festival. I provvedimenti presentati dal questore La Porta

Dopo i fatti di Torino nella sera della finale di Champions League misure di sicurezza stringenti sono previste anche a Pistoia in vista del festival Blues. A illustrare i provvedimenti è stato il questore pistoiese Salvatore La Porta insieme al dirigente delle squadre volanti Duccio Ciappelli. 

Sono stati predisposti piani di emergenza ed evacuazione, l'individuazione di aree a rischio e di deflusso, il monitoraggio degli accessi attraverso il sistema di pre-filtraggio effettuato da personale delle forze dell'ordine e anche barriere fisiche e strumenti di controllo tecnologici, come i metal detector. 

Sono previste anche misure anti camion per evitare fatti come quelli di Nizza. Si tratta di un blocco del traffico per evitare l'ingresso di mezzi pesanti non autorizzati. In centro storico, all'ingresso di via Cavour, prima dell'inizio di ogni concerto la strada verrà transennata. 

Monitorati tutti gli accessi alla città. C'è anche un'ordinanza di divieto di vendita di alcolici e bevande in vetro o lattine.