Attualità

Per i centri estivi tariffe alleggerite

È partita l'attività per bambini fino a 6 anni nell'ambito del servizio "Estate in gioco". Stanziati 5.000 euro per abbattere le quote

Estate in gioco: da oggi al via il centro estivo per bambini fino ai 6 anni. Stanziati 5.000 euro per diminuire la tariffa alle famiglie. Per ogni iscritto nella fascia di età tra 3 e 6 anni il risparmio è di 128 euro. L’iniziativa è organizzata ogni anno per andare incontro alle esigenze delle famiglie dopo la chiusura estiva delle scuole.

Il servizio è rivolto a bambine e bambini che già frequentano le scuole dell’infanzia, i nidi e le aree gioco. La scuola dell’infanzia Marino Marini a Pontenuovo ha accolto 40 bambini da 3 a 6 anni e il servizio è gestito dalla Cooperativa CO&SO. Sono invece 45 i bambini di età compresa tra 18 e 36 mesi che frequentano l’asilo nido Arcobaleno, in via Caduti del lavoro 5: in questo caso la gestione è affidata alla cooperativa Pantagruel. Il servizio, con orario giornaliero dalle 7,30 alle 14,30, terminerà il 30 Luglio.

Per quest'anno, sulle tariffe del centro estivo per la fascia dell’infanzia 3-6 anni, l’amministrazione ha stanziato 5.000 euro del Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di educazione e istruzione. Ciò ha permesso di abbattere la quota di ogni iscritto di 128,20 euro.

"Siamo molto soddisfatti dell'adesione al centro estivo e di aver potuto abbattere le spese delle famiglie in un momento così difficile anche da un punto di vista economico – sottolinea l'assessore all'educazione Alessandra Frosini -. Inoltre siamo riusciti a offrire un servizio che include e dà l'opportunità di frequentare la scuola anche ai bambini in situazioni di fragilità".