Attualità

Centri estivi per l'infanzia, ci sono ancora posti

La finestra temporale per iscriversi è agli sgoccioli, ma c'è tempo ancora fino a sabato per far partecipare i bimbi al servizio "Estate in gioco"

C’è tempo fino a sabato 26 Giugno per iscriversi al servizio Estate in gioco rivolto a bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, svolto all’interno della scuola dell’infanzia Marino Marini di Pontenuovo e gestito dalla Cooperativa Co&So. Il servizio partirà il 5 Luglio e terminerà il 30 Luglio con orario giornaliero dalle 7,30 alle 14,30.

Nella scuola dell’infanzia Marino Marini sarà possibile accogliere un massimo di 80 bambine e bambini. Hanno la priorità i nuclei con genitori entrambi lavoratori o nucleo mono parentale; situazione socio-familiare seguita dai servizi sociali e segnalata dal servizio; bambini con handicap psicofisico/sensoriale certificato ai sensi della L.104/92. A parità di punteggio viene accolto il bambino nato prima. Per i restanti posti sarà seguito l’ordine di arrivo.

Per il centro estivo è prevista una quota d’iscrizione di 30 euro e una tariffa mensile di 180 euro. La tariffa è mensile, non sono previste riduzioni per minori fruizioni orarie o di durata, e comprende la mensa che è prodotta dalle cucine comunali. Saranno accolte le domande delle famiglie residenti nel Comune di Pistoia che, al momento dell’iscrizione, non risultino morose rispetto alle tariffe previste per i servizi erogati dal servizio educazione.

Per l’anno in corso sulle tariffe del centro estivo per la fascia dell’infanzia 3-6, l’amministrazione ha stanziato 5.000 euro del Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di educazione e istruzione per abbattere la tariffa. L’entità dell’abbattimento, spiega il Comune in una nota, sarà calcolata una volta raccolte le iscrizioni in base al numero dei bambini coinvolti. Tutta la modulistica è pubblicata sul sito del Comune di Pistoia.

E’ prevista la sottoscrizione da parte delle famiglie di un patto di corresponsabilità in ottemperanza delle normative Covid-19 e dell’ordinanza ministeriale del 21 Maggio 21 che approva le linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative.