Attualità

Tutti alla conta, è partito il censimento

Chi siamo? Quanti siamo? Il ritratto della città è nel rilevamento della popolazione avviato dal primo Ottobre da personale munito di cartellino

Chi siamo? Quanti siamo? Pistoiesi alla conta perché è partito il censimento da cui uscirà un ritratto aggiornato della città e dei suoi abitanti. Dal primo Ottobre è partita la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, dal 2018, ha cadenza annuale e coinvolge un campione rappresentativo di famiglie scelto annualmente dall’Istat, l'Istituto Nazionale di Statistica.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione, e di confrontarle con quelle del passato. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. 

Le attività vengono svolte da un rilevatore munito di apposito cartellino di riconoscimento. Il censimento prevede due diverse indagini. La prima rilevazione (detta “Areale”) terminerà il 18 Novembre. Per effettuarla, verrà lasciato un avviso all'accesso principale dell'abitazione e in cassetta un tagliando compilato dal rilevatore che effettuerà l'intervista. La seconda fase (detta “da Lista”) si concluderà il 23 Dicembre; in questo caso verrà inviata una lettera direttamente da Istat alle famiglie selezionate.

Il questionario è unico per le due rilevazioni. I contenuti sono relativi alla tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente; alla tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione prevede una sanzione. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita contattando il numero verde Istat 800 188 802.