Attualità

Censimento, ai ritardatari solleciti poi sanzioni

Le famiglie che ancora non hanno ottemperato all'obbligo di compilare i questionari vengono contattate, poi per loro scattano le multe

La prima fase si è conclusa e per la seconda fase c'è tempo fino al 13 Dicembre. Poi, dopo i solleciti, scatteranno le sanzioni. Oggetto della questione è il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021, iniziato ufficialmente i primi di Ottobre e che nel mese di Dicembre entra nella fase conclusiva e più importante.

La prima fase di rilevazione (detta “Areale”) è terminata il 18 Novembre. Nella seconda fase (detta “da Lista”), attualmente in corso, le famiglie selezionate, che hanno ricevuto la lettera informativa da Istat, hanno tempo fino a lunedì 13 Dicembre per compilare in autonomia il questionario online, ma già dai primi di Novembre quelle che non hanno ancora risposto vengono contattate e possono ricevere la visita di un rilevatore.

Per i ritardatari, da martedì 14 Dicembre sarà ancora possibile rispondere ma solo attraverso contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista, visita a casa di un rilevatore anche su appuntamento per l’intervista faccia a faccia, recandosi nei Centri comunali di rilevazione per un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale.

Le famiglie che hanno ricevuto la comunicazione da parte dell'Istat sono tenute a procedere alla compilazione del questionario nel minor tempo possibile perché la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge la cui violazione prevede una sanzione in caso di rifiuto a svolgere l’intervista riscontrato e documentato dai rilevatori. 

Tra l'altro, ricorda anche il Comune di Pistoia in una nota, l’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Le famiglie possono contattare il numero verde Istat 800 188 802 attivo fino al 23 Dicembre tutti i giorni dalle 9 alle 21 oppure l'ufficio comunale di Censimento con sede in via Santa 2, e-mail ufficiocensimento@comune.pistoia.it, telefono 0573 371922, 371924, 371926, 371942.