Attualità

Pistoia celebra la Liberazione nel ricordo di Fedi

Una celebrazione privata per questo 25 aprile nell'emergenza Covid: il sindaco Alessandro Tomasi ha deposto una corona in ricordo dei caduti

Il sindaco Alessandro Tomasi al monumento ai Caduti

Un 25 aprile diverso, questo 75mo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, senza cortei, gonfaloni e il consueto appuntamento in piazza. Quest’anno, a causa dei provvedimenti restrittivi legati all’emergenza sanitaria Covid, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, come rappresentante della città, insieme al vicepresidente dell'Anpi di Pistoia Renzo Corsini, con una cerimonia in forma privata, ha deposto una corona di alloro al monumento ai Caduti in piazza della Resistenza.

"Ognuno di noi - scrive il sindaco su Fb - in questi giorni sta rinunciando a parte della propria libertà individuale a causa delle restrizioni entrate in vigore al fine di contrastare il Covid-19".

Poi un messaggio che guarda al futuro: "Per questo a tutti noi, che oggi combattiamo contro un nemico invisibile, rivolgo l’augurio e l’invito di riuscire a trovare lo spirito e la forza che 75 anni fa animarono le donne e gli uomini che hanno ricostruito il nostro Paese dalle macerie lasciate dalla guerra". 

"Mi preme inoltre ricordare che questo 25 aprile ricorre un doppio anniversario: i 75 anni dalla Liberazione e i 100 anni dalla nascita del partigiano Silvano Fedi", conclude Tomasi.