Attualità

Catene a bordo, giro di vite sui controlli

In vista della stagione sciistica e dell'arrivo della neve la prefettura mette a punto un piano di verifiche sulla viabilità montana e in autostrada

Giro di vite sui controlli per verificare la presenza di catene a bordo delle auto in transito in autostrada e sulla viabilità montana. E' quanto deciso oggi dal comitato operativo per la viabilità convocato dalla prefettura e coordinato dal capo di gabinetto Eugenio Di Agosta.

Al tavolo i rappresentanti delle forze dell'ordine tra polizia stradale, carabinieri, carabinieri forestali, guardia di finanza e polizia provinciale nonché i referenti della Provincia di Pistoia, della Società Autostrade per l’Italia e di Anas con le polizie locali dei Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio e Pistoia.

Obiettivo della riunione: fronteggiare i possibili disagi della viabilità autostradale e montana nell'arrivo del grande freddo. Sono stati definiti gli interventi di salatura delle strade ma anche il piano di intensificazione della presenza delle pattuglie delle forze dell’ordine e di appositi posti di controllo sia a valle che a monte, lungo tutta la viabilità della montagna e in particolare sulle strade statali 66, 12 e 64.

Il dispositivo di controllo, che sarà realizzato alla luce del modello operativo già collaudato di vigilanza partecipata, sarà attivato in particolare durante i fine settimana e affiancherà all'azione di sensibilizzazione quella sanzionatoria. "Visto l’obbligo disposto dalla società Autostrade per la prima volta quest’anno lungo l’A11, sarà quindi intensificata dalla polizia stradale anche lungo il citato asse viario - spiega la nota di prefettura - dove appositi pannelli a messaggio variabile informeranno gli utenti della necessità di tali dotazioni anche per la viabilità secondaria".