Attualità

Cassonetti digitali per i rifiuti organici

I contenitori di nuova generazione sostituiranno via via da oggi quelli tradizionali col coperchio marrone. Si apriranno ocn la chiavetta personale

Uno dei nuovi cassonetti digitali

Arrivano da oggi i cassonetti digitali per i rifiuti organici. Prende il via infatti la sostituzione dei cassonetti con coperchio marrone nelle aree di Pontenuovo, Case Vecchie, Santomato, Chiesina Montalese, Nespolo, Chiazzano, Canapale, San Rocco, Roccon Rosso, La Vergine, Lo Sperone, Candeglia, Castel de Gai, Gragnella, Santomoro, Valdibure, Cignano, Lupicciano, Iano, Villa di Baggio, Baggio.

Si chiamano A-bin i contenitori stradali digitali di nuova generazione progettati da Alia Servizi Ambientali Spa, e permetteranno il conferimento con l’A-pass, la chiavetta elettronica personale consegnata a tutti gli utenti pistoiesi iscritti a Tari: i cittadini dovranno premere il pulsante per attivare l’elettronica, avvicinando la chiavetta al display presente sul cassonetto. A quel punto il sistema digitale riconoscerà l’utente e permetterà l’apertura tramite pedaliera, consentendo di inserire i propri rifiuti organici. 

La tracciatura dei conferimenti permetterà di avere dati preziosi con l’obiettivo di migliorare qualità e quantità dei materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio dei materiali avviati a riciclo.

Il posizionamento dell’A-bin alle postazioni esistenti completa la trasformazione del servizio di raccolta a Pistoia, attuando un sistema 'ibrido' in cui carta e imballaggi (in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak) sono raccolti con porta a porta, mentre gli scarti organici, i rifiuti indifferenziati ed il vetro sono raccolti a cassonetto stradale.