Attualità

Case Erp, è ora di entrare in graduatoria

C'è ancora tempo per partecipare al bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Tutti i termini e i requisiti

C'è tempo fino al 31 Marzo per partecipare al bando per la formazione della graduatoria per l’assegnazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp), il primo con la nuova disciplina introdotta dalla normativa regionale aggiornata e dal Regolamento Erp approvato dal consiglio comunale.

La graduatoria attuale, pubblicata nel 2017, cesserà la propria validità al momento dell’approvazione di quella nuova. La graduatoria definitiva sarà unica e non saranno presenti graduatorie speciali. Possono presentare domanda anche i nuclei familiare che risultano già assegnatari di alloggi Erp. 

Rispetto al passato, alcuni requisiti di accesso sono stati modificati. Ad esempio, coloro che presentano la domanda dovranno essere residenti o svolgere attività lavorativa nel comune di Pistoia, ma è stato eliminato il requisito riguardante la residenza o l’attività lavorativa stabile e principale, che deve obbligatoriamente essere riferita al territorio della Regione Toscana da minimo 5 anni.

Il limite reddituale massimo di accesso è il valore Isee pari a 16.500 euro. Alcune modiche riguardano anche l’attribuzione dei punteggi. Tra questi, uno dei più rilevanti, riguarda la condizione di storicità di residenza anagrafica o prestazione lavorativa sul territorio del Comune: è stato previsto un punteggio diversificato rispetto agli anni di permanenza, da un minimo di 1 punto per tre anni di presenza a un massimo di 4 punti per almeno 20 anni di presenza. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando.

Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale sul sito del Comune di Pistoia - area ‘Servizi online’, sezione ‘Servizi per l’Abitare’ - con l’attestazione di pagamento della marca da bollo da 16 euro.