Attualità

Case a tempo in emergenza, via alle domande

Gli alloggi Erp che via via si renderanno disponibili possono essere concessi temporaneamente a chi non ha riparo. Per farlo serve la graduatoria

Per ottenere temporaneamente una casa pubblica a fronte di un'emergenza abitativa improvvisa e urgente serve la graduatoria. Per comporla, il Comune di Pistoia accetta le domande fino al 15 aprile. L'elenco sarà pronto entro il 30 giugno e avrà validità annuale, andando a sostituire quella approvata l'anno passato: chi fa parte di quell'elenco ma non ha fruito dell'assegnazione deve dunque ripresentare la domanda.

La graduatoria è finalizzata al conferimento in utilizzo autorizzato di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel comune di Pistoia. Gli alloggi sono concessi in via temporanea, nel rispetto della quota di riserva prevista, a nuclei familiari che hanno necessità di risolvere, in via emergenziale, il proprio disagio abitativo.

L'avviso con l'indicazione dei requisiti, della documentazione necessaria e delle modalità di formazione e pubblicazione della graduatoria annuale, è disponibile, insieme al modello di domanda, sul sito internet istituzionale del Comune. Può anche essere ritirato presso Servizio Personale e Politiche di Inclusione Sociale in via Capitini 7. La domanda, compilata e firmata, completa dei documenti richiesti, dovrà essere presentata insieme a una marca da bollo da 16 euro, al protocollo del Comune oppure inviata a mezzo raccomandata A.R. o tramite pec all’indirizzo: comune.pistoia@postacert.toscana.it.